A dicembre, nell’ambito del Progetto “L’Arte dei Giardini: la formazione del giardiniere d’arte per la conservazione del paesaggio”, finanziato dalla Regione Basilicata, nell’ambito del PNRR, di cui INFAP Basilicata è soggetto proponente, si sono svolte 3 importanti iniziative:
il 13 dicembre, gli allievi di entrambi i corsi, di Potenza e Lavello, hanno partecipato ad una visita didattica, a Valva, in provincia di Salerno, presso la Villa Ajala e al suo giardino storico, interessato da un progetto conservativo, finanziato dalle risorse del PNRR, un vero gioiello di architettura, inserito in un paesaggio di elevato valore naturalistico ed ambientale.
Il 19 dicembre, gli allievi del corso di Potenza, hanno realizzato un’attività sperimentale presso la Villa di S. Maria a Potenza, un progetto di riqualificazione di uno spazio verde, progettato con la supervisione e la consulenza di alcuni docenti, gli architetti Giorgia Botonico e Antonio Graziadei ed il Dott. Albino Grieco, dottore forestale e Presidente dell’Ordine della Provincia di Potenza e realizzato con il docente Vito Santarsiero. Alla presentazione del progetto hanno partecipato l’Assessore del Comune di Potenza, Maddalena Fazzari e l’ing. Claudio Santarsiero, avendo il Comune aderito al progetto in fase di candidatura.
Il 20 dicembre, si è svolto, presso la sala del Museo Archeologico di Potenza, un seminario di studi, rivolto non solo agli allievi dei corsi di giardiniere d'arte, ma anche agli architetti iscritti all'Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza, sul tema “Parchi e giardini storici per lo sviluppo culturale dei territori. Esperienze a confronto”, organizzato in collaborazione con la Provincia di Potenza e l’Ordine degli Architetti, entrambi partner di progetto.
Sono intervenuti l’Arch. Concetta Santarsiero, l’Arch. Gerardo Antonio Leon, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Potenza ed il Dott. Mario Musacchio, della Regione Basilicata. Relatore è stato l’Arch. Giovanni Villani, già funzionario architetto del Ministero della Cultura presso la Soprintendenza di Salerno e di Avellino, presentando una relazione su “Parchi e giardini storici nelle province di Salerno e di Avellino: recuperi, restauri azioni innovative”.