Fondi interprofessionali

Fondi paritetici interprofessionali nazionali
per la formazione continua
(art. 118 della legge 388/2000 e smi)

Sono organismi istituiti per finanziare gli interventi di formazione continua di lavoratrici e lavoratori delle aziende che scelgono di aderirvi.

Come aderire

Le aziende aderiscono in maniera volontaria, tramite il flusso Uniemes.
L'adesione è revocabile. La mobilità tra Fondi è possibile, con alcune limitazioni (circolare Inps n. 107 del 1 ottobre 2009).
I datori di lavoro possono aderire ad un secondo Fondo, solo per la formazione dei propri dirigenti e scegliendo tra i fondi costituiti a tale scopo (art. 118, comma 1, della L. n. 388/2000).

Come sono finanziati

Lo 0,30% (dedotti i costi amministrativi) del contributo integrativo per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria versato dai datori di lavoro all'INPS (art. 25 della Legge n. 845/1978) è restituito al Fondo, a cui l’azienda ha aderito, per la formazione continua volta a qualificare e riqualificare il lavoratore, in sintonia con le strategie aziendali.

INFAP BASILICATA opera con successo su tutti i principali Fondi Interprofessionali.
E' soggetto accreditato e sostiene le imprese in tutte le fasi, dall'inizio (scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell'azienda e relativa adesione) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato).

 

Vantaggi per l'azienda

  • Accrescere la competitività dell'impresa
  • Ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione
  • Partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell'impresa
  • Soddisfare le proprie esigenze formative
  • Consolidare la capacità dell'azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all'aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti