L’arte dei giardini

AVVISO PUBBLICO per Progetti di Formazione della Figura Professionale di “Tecnico/a dell’Analisi di Progetti, della Realizzazione, Cura e Manutenzione delle Aree Verdi e della Conservazione, Restauro e Recupero di Giardini e Parchi Storici (GIARDINIERE D'ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI)”.
Finanziato dalla Regione Basilicata con D.G.R. n. 886 del 14/12/2022 - PNRR - Missione 1 - Componente 3-Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei Luoghi: Parchi e Giardini Storici” Finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU.

Nell’ambito delle attività formative, che vedono coinvolti docenti e professionisti con esperienza significativa nel settore, sono state realizzate delle attività laboratoriali, presso un giardino a Tito scalo, durante le quali, i partecipanti al corso, hanno avuto la possibilità di osservare ed applicare le conoscenze acquisite durante la formazione d’aula, sotto la sapiente guida di Vito Santarsiero, docente del corso e giardiniere con esperienza pluriennale nella cura e gestione dei giardini.

Di seguito alcune foto delle attività.

Finalità del corso

Il progetto intende formare la figura professionale del Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, che sarà in grado di realizzare interventi rivolti alla conservazione, rinnovamento, rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, utilizzando tecniche, materiali e modalità di cura, prevenzione degli elementi vegetali. Sarà, inoltre, in grado di realizzare interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici pubblici e privati, nel pieno rispetto delle forme originarie, valorizzandone le peculiarità storiche, architettoniche, ambientali e paesaggistiche.
La conservazione di giardini storici richiede competenze specialistiche per rispondere, sul piano ambientale, alla vulnerabilità, dovuta ai cambiamenti climatici, con interventi sostenibili e sul piano culturale, per le rinnovate funzioni attribuite ai servizi ecosistemici.

Durata e modalità di svolgimento

Il corso della durata di 620 ore, di cui 240 di stage, si svolgerà dal lunedì al venerdì, a Potenza c/o la sede dell’organismo di formazione a Potenza in Via Macchia San Luca n.34 - Centro Direzionale Franco.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate su apposita modulistica, scaricabile in fondo alla pagina o richiedibile tramite mail a info@infapformazione.com.
La domanda di iscrizione dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- Curriculum Vitae
- Documento di identità in corso di validità
Le domande potranno essere trasmesse via mail all’indirizzo: info@infapformazione.com oppure inviate per PEC
a infapbasilicata@pecimprese.it

Destinatari

Il corso è rivolto a n. 30 allieve/i (n. 15 per ciascun percorso), in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • compimento 18esimo anno di età all’avvio del percorso, residenti in Basilicata, indipendentemente dalla condizione
    occupazionale
  • possesso, in alternativa:
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • Qualifica di Operatore Agricolo del sistema IeFP;
  • Diploma di Tecnico Agricolo del sistema IeFP;
  • N. 3 anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno un diploma di scuola secondaria di primo grado.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di
valore o un documento equipollente, che attesti il livello di scolarizzazione. Per i cittadini stranieri è indispensabile una
buona conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Tale conoscenza sarà verificata, attraverso un test di ingresso, da conservare agli atti dall’organismo di formazione, che
si assume la responsabilità di verificarne i requisiti formali di accesso dei potenziali partecipanti.
Sarà riservata una quota alle donne, che risultano più penalizzate sia nell'accesso a percorsi formativi e sia nell'accesso
al mondo del lavoro.
Per i disoccupati è prevista un’indennità oraria pari a 3,50 €/ora corso (incluso ore di stage), corrisposta solo a chi ha
ottenuto l’attestazione finale, prevista dal percorso frequentato nel limite massimo di euro 2.100,00. Sono esclusi
dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione
involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente e gli occupati.

Sintesi del programma didattico

Formazione d’aula, della durata complessiva di 380 ore, di cui 20, per l’acquisizione del patentino per utilizzo prodotti fitosanitari

UF 1- Parchi e giardini storici: Terreno e componenti vegetali (108 ore)
Contenuti: Elementi di botanica e fisiologia generale; Tecniche di lavorazione del terreno e di coltura delle componenti vegetali.

UF 2 - Restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici (144 ore)
Contenuti: Progettazione del verde; Normativa di settore e organismi di tutela; Normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; Gestione, restauro, conservazione e recupero di giardini e parchi storici.

UF 3 - Prevenzione e cura delle componenti vegetali (108 ore)
Contenuti: Tecniche di prevenzione e cura delle componenti vegetali; Controllo delle esigenze colturali;
Identificazione delle tipologie di interventi da realizzare.
Il patentino fitosanitario (20 ore).

Sono previste attività laboratoriali presso la Villa del Prefetto, il Parco di Montereale e della Villa di S. Maria a Potenza, il Giardino Storico di S. Francesco a Ripacandida, i Giardini di Palazzo Fortunato a Rionero, il Parco dei Colori Gasparrini a Castelgrande, l’Orto delle Clarisse del Parco Regionale di Gallipoli Cognato, la Villa Ayala di Valva (SA), il Parco Medievale del Castello e Convento di S. Maria del Monte a Montella (AV).
Stage (240 ore). Imprese partner: Legno Garden di Rionero, Lucania Garden srl di Potenza, Società Agricola Vivai Fieno di Sabatella Carla, Naturalmente Alberi (SA), Vivaistica Ornamentale Pellecchia (SA), ASP Officine Officinali di Potenza,
Azienda Bellettieri Gerardo di Anzi.

Selezioni

La prova di selezione prevede:
· Valutazione titoli di studio e requisiti professionali in entrata: punteggio max 15;
· Test psico-attitudinale e disciplinare: punteggio max 30;
· Colloquio motivazionale: punteggio max 35;
· Prova pratica in situazione: punteggio max 20.
I candidati, muniti di documento di riconoscimento, dovranno presentarsi per la PROVA DI SELEZIONE in data 25/08/2023, ore 09:30 presso la sede dell’organismo di formazione a Potenza in Via Macchia San Luca n.34 - Centro Direzionale Franco.
Il presente avviso vale come convocazione ufficiale per i candidati che hanno fatto domanda e non hanno ricevuto altra comunicazione. La mancata presentazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

Al termine della selezione verranno stilate le graduatorie e solo i primi 15 candidati (per ognuno dei corsi) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100, a parità di punteggio sarà data precedenza al candidato più giovane di età.

Le graduatorie saranno affisse presso la sede dell’organismo di formazione e su questo sito web.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso, ai destinatari che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore previsto, verrà rilasciato, previo positivo superamento dell’esame finale, un certificato di qualificazione professionale di GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI, Livello EQF 4.