La gestione dell’albero in città

Il 23 ed il 31 ottobre, si sono svolte due giornate formative sul campo, rivolte alle allieve ed agli allievi del corso per Giardiniere d’arte, nell’ambito del progetto “L’Arte dei Giardini: la formazione del giardiniere d’arte per la conservazione del paesaggio”, finanziato dalla Regione Basilicata, nell’ambito del PNRR, di cui INFAP Basilicata è soggetto proponente.

Entrambe le giornate laboratoriali sono state organizzate con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Potenza.

La prima a Rionero, nel giardino storico del Palazzo Fortunato, è stata organizzata con il Comune di Rionero, partner di progetto, ed ha visto la partecipazione del Sindaco, Avv. Mario Di Nitto e dell’Arch. Elisabetta Pescuma, Responsabile Servizio Patrimonio e Ambiente.

La seconda a Potenza, nella Villa del Prefetto, in collaborazione con la Provincia di Potenza, partner di progetto, a cui ha partecipato anche il Dott. Mario Musacchio dell’Ufficio Politiche del Lavoro e Politiche Giovanili della Regione Basilicata, che ha introdotto i lavori, mettendo in evidenza il carattere innovativo del progetto formativo, finanziato dalla Regione nell’ambito del PNRR, e le opportunità occupazionali per i partecipanti, oltre che la Responsabile del Progetto, Arch. Concetta Santarsiero.

Entrambe le giornate sono state condotte dal Dott. Enzo Blotta, esperto del settore, ed hanno riguardato il rilevamento ed il monitoraggio delle specie arboree, la valutazione del rischio arboreo, attraverso un approccio E.M.I.B.A.C., per la valutazione degli alberi,

Presenza attiva e determinante per la buona riuscita dei lavori, quella del Presidente dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Potenza, Dott. Albino Grieco.

Di seguito alcune immagini dei due incontri

Locandina Villa del Prefetto evento arte dei giardini