Progetto Second Chance – Nuovi Italiani

Percorso Formativo per Operatore Elettrico Promosso da Associazione Centro ELIS organizzato da INFAP BASILICATA

Presentazione del progetto

"Second Chance - Nuovi Italiani" è un percorso formativo COMPLETAMENTE GRATUITO promosso dall’Associazione Centro ELIS per l'ottenimento della qualifica di operatore elettrico e/o di addetto agli impianti civili e/o industriali.

Il corso è aperto a giovani stranieri e figli di stranieri, maggiorenni e in possesso della licenza media.

Requisiti d'ingresso:

  • Permesso di soggiorno (se pertinente)
  • Maggiore età: 18 anni (compiuti a settembre 2022) fino a 28 anni
  • Attestato di licenza media
  • Livello di italiano A1/A2

Formazione

ll corso si svolgerà su tutto il territorio nazionale da gennaio a giugno 2023 per un totale di massimo 400 ore.
Al termine della formazione, i partecipanti potranno sostenere l’esame per l’ottenimento della qualifica professionale di operatore elettrico e/o di addetto agli impianti civili e/o industriali.

Inserimento lavorativo

Una volta superato l'esame per l'ottenimento della qualifica professionale, i partecipanti saranno inseriti in un ulteriore percorso formativo di specializzazione completamente GRATUITO, denominato "Energie per crescere" al termine del quale avranno accesso ad una concreta opportunità di lavoro.

Timeline

DICEMBRE/GENNAIO:
Orientamento e selezione di 20 beneficiari.

GENNAIO - GIUGNO:
Percorso formativo e esame per l'ottenimento della qualifica professionale.

LUGLIO/SETTEMBRE - DICEMBRE:
Percorso di specializzazione professionale e avvio dell'inserimento lavorativo.

CHI SONO L'OPERATORE ELETTRICO E L'ADDETTO AGLI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI?

L’operatore elettrico e l'addetto agli impianti civili e industriali interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici negli ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l’automazione industriale, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Iscrizione online